Code of business conduct
Il Codice Etico definisce i principali valori che guidano l’azione di APE S.r.l. Tutte le persone di APE, insieme a coloro che operano per i suoi obiettivi, sono tenuti all’osservanza dei principi, tra cui in primis integrità e trasparenza, che guidano l’azione nel delineare un assetto di amministrazione e controllo adeguato alle proprie dimensioni.
L’osservanza della legge, dei regolamenti, delle disposizioni statutarie, dei codici di autodisciplina, l’integrità etica e la correttezza sono impegno costante e dovere di tutte le persone di APE e caratterizzano i comportamenti di tutta la sua organizzazione.
La conduzione degli affari e delle attività aziendali deve essere svolta in un quadro di trasparenza, onestà, correttezza, buona fede e nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza.
È ripudiata ogni sorta di discriminazione, di corruzione, di lavoro forzato o minorile. Sono tenuti in particolare considerazione il riconoscimento e la salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani.
Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore professionale.
Non è mai consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti, benefici materiali e altri vantaggi di qualsiasi entità a terzi, rappresentanti di governo, pubblici ufficiali e dipendenti pubblici o privati, per influenzare o compensare un atto del loro ufficio.
HSE
APE S.r.l. attraverso l’attuazione della propria politica aziendale si inspira a principi di dignità delle persone e di salvaguardia dell’ambiente circostante.
Nello svolgimento delle attività lavorative presso tutti i luoghi di lavoro dove i propri Committenti hanno necessità operative, l’obiettivo di APE è finalizzato a garantire la protezione dell’incolumità fisica e della salute dei lavoratori e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente dei territori limitrofi interessati.
Per tale motivo la Direzione si impegna concretamente a rispettare i seguenti principi:
- definire e mettere in atto metodi per identificare pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza nonché progettare efficaci misure di prevenzione, protezione e controllo degli impianti;
- rispettare le prescrizioni legislative e i requisiti normativi applicabili ai servizi offerti, ai mezzi di produzione ed alle strutture aziendali, cogenti in merito alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
- assicurare che tutti i lavoratori siano adeguatamente formati ed informati su tutte le questioni di salute e sicurezza relative alle attività di APE, sia all’atto dell’assunzione che durante tutto il periodo di permanenza in azienda, nell’ottica di salvaguardare costantemente il loro stato di salute e prevenire di conseguenza l’insorgenza di malattie legate al lavoro;
- impegnarsi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali gestendo al meglio i rischi per la salute e sicurezza presenti durante il processo produttivo anche tramite l’erogazione di specifica formazione ai lavoratori; dotare i lavoratori di apposite strutture di lavoro ergonomiche;
- perseguire obiettivi dichiarati di miglioramento provvedendo al controllo del loro stato di raggiungimento. In particolare gli obiettivi attuali sono:
- Mantenere un parco macchine aziendale efficiente e rinnovato;
- Coinvolgere continuamente il personale nella corretta gestione degli aspetti aziendali legati alla tutela della sicurezza sul lavoro;
- monitorare l’attuazione dei propri processi al fine di valutare l’andamento delle prestazioni aziendali e poter riconoscere il raggiungimento degli obiettivi ed i possibili ulteriori spunti di miglioramento.
Riferimenti statistici:
- Ore lavorate senza subire infortuni: circa 100.000
- Data ultimo incidente: “dall’inizio dell’attività (ottobre 2010) non è mai stato registrato alcun incidente.”
- Indicatori strutturali di rischio:
- Indice di gravità = 0
- Indice di frequenza = 0